Pancake di saraceno con zucca allo zenzero

Per realizzare la ricetta Pancake di saraceno con zucca allo zenzero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

pancake di saraceno con zucca allo zenzero

Ingredienti per Pancake di saraceno con zucca allo zenzero

arancecioccolato fondentefarina di grano saracenofecola di patatelievito per dolcimelemele goldenolioolio di maissalesciroppovanigliazenzerozuccazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pancake di saraceno con zucca allo zenzero

La ricetta pancake di saraceno con zucca allo zenzero

La mattina è il momento più speciale della giornata. È quando la pace e la serenità si uniscono in un’armonia di gusto e di profumi. Ecco una ricetta che rappresenta questo feeling: i pancake di saraceno con zucca allo zenzero. Sostanziosi, golosi, leggeri e appetitosi, questi pancake sono il perfetto inizio di giornata.

I pancake sono fatti con farina di grano saraceno e fecola di patate, unite da un pizzico di sale, vaniglia e lievito per dolci. La zucca e la mela golden vengono lessate in succo di arancia e zenzero, poi mescolate con kuzu e cioccolato fondente. I pancake vengono fatti da un cucchiaio di impasto, cotti in una padella antiaderente e serviti con la marmellata di zucca, il cioccolato fuso e il succo di arancia.

  • Impastare la farina di grano saraceno con la fecola di patate. Unire un pizzico di sale, la vaniglia, il lievito per dolci, un cucchiaio di olio e 200 ml di acqua. Mescolare bene fino ad eliminare tutti i grumi ed ottenere un impasto piuttoso elastico ed appiccicoso.
  • Ungere una padella antiaderente e scaldarla. Mettere un cucchiaio di impasto e cuocere per un paio di minuti da ambo i lati. Proseguire fino a terminare l’impasto.
  • Pulire la zucca e la mela e tagliarle a dadini. Spremere le arance per ottenere 200 ml di succo e tenerne 50 ml da parte. Mettere la zucca, la mela e il succo di arancia in un pentolino e portare a ebollizione e cuocere per una decina di minuti.
  • Aggiungere il succo di zenzero, ottenuto grattuggiando un pezzetto di rizoma e spremendone la polpa. Stemperare il kuzu nel succo tenuto da parte e unirlo alla marmellata continuando a mescolare. Far addensare per un paio di minuti e spegnere il fuoco. Schiacciare, con una forchetta, la polpa cotta e tenere da parte.
  • Schiacciare, con un cucchiaio, il cioccolato fondente con un cucchiaio di olio.
  • Alternare i pancake con la marmellata di zucca, glassare con il cioccolato fuso e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bruschette estive

    Bruschette estive


  • Insalata di pasta coi moscardini

    Insalata di pasta coi moscardini


  • Ritorno a scuola: guida pratica e ricette per bambini, ragazzi e universitari

    Ritorno a scuola: guida pratica e ricette per bambini, ragazzi e universitari


  • Peperoni ammollicati in padella

    Peperoni ammollicati in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!