Il Panbrioche variegato ai frutti di bosco è caratterizzato dai sapori dolci e aciduli dei frutti di bosco, uniti alla morbidezza del pan brioche. Si gusta solitamente a fette, accompagnato da una tazza di caffè o di tè.
- Mettere la pasta madre rinfrescata nell’impastatrice, aggiungere lo yogurt e lo zucchero ed iniziare a mescolare.
- Aggiungere la farina e quando l’impasto prende corpo inserire il primo uovo.
- Aspettare che questo venga ben assorbito prima di inserire il secondo uovo, quindi far lavorare la macchina per almeno 20 minuti (o più), fino ad ottenere una massa di impasto ben incordato.
- A questo punto unire il sale, la scorza grattugiata del limone ed il burro a pomata.
- Fare incordare nuovamente l’impasto, quindi spostarlo in una ciotola infarinata dove dovrà riposare per almeno 6 ore (o fino al raddoppio del volume).
- Una volta lievitato, spostare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividerlo in 6 parti.
- Appiattire ogni parte, mettere al centro una parte di marmellata e richiudere l’impasto dando la forma di una pallina.
- Prendere uno stampo da plumcake, ungerlo e infarinarlo, quindi allineare le palline ripiene di marmellata all’interno dello stampo: fare lievitare per tutta la notte (12 ore).
- Accendere il forno alla temperatura di 200°, spennellare le brioche con latte intero e distribuire le lamelle di mandorla e due o tre cucchiai di zucchero semolato sulla superficie del pan brioche variegato ai frutti di bosco, infornare e cuocere per circa 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.