Questo panbrioche è una ricetta semplice e versatile, che può essere arricchita con diversi ingredienti. La versione proposta è stata preparata con lamponi essiccati e risulta essere un’opzione deliziosa per una colazione sana. Il sapore dolce dei lamponi essiccati si abbina bene con la marmellata di lamponi e lo yogurt.
Per preparare il panbrioche senza impasto ai lamponi essiccati per UnLampoNelCuore, segui questi passaggi:
- In una ciotola, rompere leggermente con la forchetta un uovo grande o due medi, aggiungere il miele, 80gr di burro fuso a temperatura ambiente, un pizzicone di sale e mescolare bene.
- In un’altra ciotola, mescolare 4gr di lievito secco, 70g di lamponi essiccati e la farina.
- Unire il composto liquido al composto di farina, mescolando fino a che non ci saranno più grumi.
- Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare a temperatura ambiente o nel forno chiuso e spento per 2 ore, poi mettere in frigorifero e dimenticarsene anche fino a 5 giorni.
- Tolte dal frigo, formare quattro palline o tre cordoni se si volesse fare una treccia e posizionarle in uno stampo da plumcake imburrato e dove si sarà messa una striscia di cartaforno sul fondo.
- Lasciare lievitare coperto da pellicola al riparo da correnti d’aria fino a che l’impasto sfiori i bordi dello stampo.
- Spennellare con il latte e cuocere a 180° per 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.