Questo panbauletto è ideale per fare toast, pizzette, sandwich e pane tostato, è molto utile anche come pane da tavola di emergenza pois non è dolce e si conserva fresco anche fino a 5 giorni. Basta avere l’accortezza di riporlo all’interno di un sacchetto in plastica per alimenti e chiuderlo bene.
Il tempo di preparazione è breve, ma il risultato è meraviglioso.
- Mettiamo la pasta madre e lo zucchero in una ciotola ed aggiungiamo il latte a temperatura ambiente cercando si far sciogliere bene il nostro lievito naturale.
- Aggiungiamo la farina (se la setacciamo è meglio perchè l’impasto incorpora più aria) e cominciamo a lavorare per una decina di minuti, fintanto che l’impasto non inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola, ovvero ad “incordare”.
- Aggiungiamo quindi il sale e continuiamo ad impastare.
- A questo punto aggiungiamo l’olio un poco alla volta, lavorando bene l’impasto e non aggiungendo altro grasso prima che il precedente sia stato assorbito.
- Trascorso questo tempo di riposo, riprendiamo l’impasto, stendiamolo sulla spianatoia infarinata e usiamo il mattarello per dare la forma di un rettangolo dello spessore di circa 5 mm.
- Arrotoliamo l’impasto su se stesso cercando di stringere bene e otteniamo un filoncino della lunghezza giusta per il nostro stampo.
- Imburriamo lo stampo da pancarrè e adagiamoci il nostro filoncino.
- Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 6/8 ore o almeno fintanto che l’impasto raggiunga i 3/4 del bordo del nostro stampo.
- Scaldiamo quindi il forno a 180°, ed inforniamo il pancarrè per circa 30/35 minuti: se la crosta tende a scurire troppo, copriamo con carta alluminio.
- Una volta sfornato il pancarrè, facciamolo raffreddare per qualche minuto, quindi rimuoviamolo dallo stampo e lasciamolo raffreddare molto bene su di una gratella prima di procedere a tagliarlo in fette dello spessore di circa 10/15 mm secondo l’uso che vorremo farne.
<li Quando la pasta risulterà soda ed elastica la pirliamo e la facciamo lievitare per mezz'ora in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.