Pan di spagna soffice al cacao

Per realizzare la ricetta Pan di spagna soffice al cacao nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pan di Spagna Soffice al Cacao

Ingredienti per Pan di spagna soffice al cacao

cacao amarocioccolato biancoestratto di vanigliafarina 00fecola di patatepan di spagnapatatesaleuovavanigliazucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pan di spagna soffice al cacao

La ricetta Pan di Spagna Soffice al Cacao è una variante del classico pan di spagna tradizionale, caratterizzata da una particolare sofficità e delicatezza grazie all’aggiunta di fecola di patate. Questo piatto è ottimo da gustare con una spolverata di zucchero a velo a merenda o a colazione, e può essere farcito con creme varie per aggiungere ulteriori sapori. Il sapore caratteristico di questo dolce è dato dal cacao amaro di ottima qualità, che conferisce un tocco deciso e aromatico.

La preparazione di questo dolce prevede i seguenti passaggi:

  • Monta le uova intere con lo zucchero utilizzando un frullino elettrico o una planetaria con la frusta a filo, per almeno 20 minuti, aggiungendo l’estratto di vaniglia per dare un tocco di freschezza.
  • Mescola insieme in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e il sale, e setaccia il tutto sulla massa di uova montate, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  • Imburra e infarina uno stampo preferibilmente a cerniera, o utilizza lo staccante per teglie per una maggiore comodità.
  • Versa il composto nello stampo e inforna in forno già caldo a 170° per 25/30 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino.
  • Lascia il Pan di Spagna Soffice al Cacao raffreddare leggermente nello stampo prima di sformare, e una volta freddo, avvolgilo in una pellicola per alimenti e tienilo qualche ora in frigo prima di farcirlo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.