- Mischiare in una ciotola la farina 00, il lievito di birra, lo zucchero, il sale e aggiungere gradualmente il latte tiepido fino ad ottenere una massa omogenea. Integrare poi la margarina e le uova, lavorandola fino a un impasto liscio.
- Lasciar riposare l’impasto in un luogo caldo coperto, in un forno spento con la luce accesa, per 3 ore circa, fino al raddoppio del volume.
- Stendere l’impasto su un piano infarinato in un rettangolo lungo e sodo. Disporre uniformemente sul centro la pancetta a strati alternati con l’uvetta precedentemente ammollata e le olive verdi riempite di peperone.
- Ravvolgere l’impasto dalla parte più corta per formare un rotolo compatto, tenendone ben chiusi i bordi. Poggiarlo su una teglia imburrata e far lievitare nuovamente per 1 ora in un forno spento con un pentolino d’acqua calda per mantenere l’umidità.
- Prima di cuocere, spennellarne la superficie con olio d’oliva. Infornare a 180°C statico per 40-45 minuti, finché la superficie non diventa croccante e dorata. Lasciar raffreddare leggermente prima di tagliarlo diagonalmente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.