Sono necessari gli ingredienti seguenti: l’1 kg di farina 00, latte al 3.2%’ per l’1,2 dl, lievito per dolci, 100 g di mandorle, 100 g di nocciole, olio di semi dolce, 3 uova e 150 g di zucchero semolato.
- Trai la farina e versa il lievito setacciati in una ciotola. In un’altra ciotola sbatti le uova con lo zucchero. In una pentola scalda il latte e annegaci la quantità di farina che è del doppio rispetto al volume di latte (in questo caso 2,4 dl). Ci vediamo il composto unendo uova e farina setacciata.
- A questo punto, come per tutti i pan dolci, impasta.
- Quando hai ottenuto un impasto omogeneo e ben lavorato, aggiungi le mandorle i nocciole macinati e metà dell’olio per il friggere. Amalgama bene gli ingredienti per incorporarli bene al composto.
- Una volta aggiunte e amalgamate le mandorle e le nocciole, scalda un po’ di olio in una pentola, tieni da parte e lascio lievitare il composto.
- Una volta che il mix avrà raggiunto il volume ottenuto, spacchialo in 4-6 pezzi tutti uguali, ammorbidiscili con lo stampo per pan dolci facendo attenzione di non schiacciarli e, infine, fallo cuocere fino a quando sarà dorato.
- Dato che credo di essere stato chiaro sul procedimento di preparazione della base, aiutami a credere: facciamo la crema spalmabile agitando olio e zucchero con i tre uova fino a ottenere un cerume morbido. Infine, metti a freddo il composto immagazzolandolo in frigorifero.
- Infine, prima di servire, taglia e distribuisci la torta al forno, per poi coprirla dal lato superiore, versando sopra la crema spalmabile.
Spero tu sia felice di farne una domanda, quindi vai a fare la ricetta, per condividere tu la tua esperienza con la tua famiglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.