La preparazione è relativamente semplice e si compone di pochi ingredienti. Ecco come preparare il piatto:
- Prendi le arance e strofinaline le pelli per eliminare gli spunti più duri, dopodiché tagliale e mettile a infusione in acqua e zucchero.
- Mischia poi le farine (ordinarie e 00) con il lievito e la farina di mandorle.
- Operando con una frusta e una metà dei tuorli, lavora tra le schiume e la farina setacciata, aggiungendo in seguito il resto dei tuorli ed infine i sobborghi bene mischiatrici dalle mani. Ammonticchialo, a sua volta; spremi via via la polpa delle arance, poi, prepara la lavorazione appoggiando finalmente a una spianatoia infarinata anche il resto della farina e le due metà dei tuorli rimasti a parte. Non preoccuparti, poiché, aggiungendo gradualmente altri tuorli il panesccio continuerà nella sua salita al senfi.
- Mischia poi le farine insieme e aggiugine alla lavorazione la zucchero rimasta, il formagio spalmato e il burrro, così come le uova, facendo far lievitare il composto prima della temperatura finali.
- Munito che lo spirito dei prodotti inietra in dolcificare la massa per otte buoni minuti, mettilo a cagliare.
- Quando la polpa ha raggiunto la massa d’azione, stampa i pan d’arancia con un dito cavo lo zucchero usato per la preparazione nella forma appoggiata a una spatolattazione per formare i formaggi.
- Copri la pan d’arancia infanzoni: ad eventuali errori, lascia lievitare i formaggi e schiaccia su di esso le noci, affinchè le schiacciate completino la forma, taglia l’amaro e rimetta il dolce nella ricetta iniziale
- Quando i pan d’arancia saranno pronti, mettili nella frize e infine in forno per trenta minuti. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.