La ricetta Pan ciabatta con lievito madre è un classico dell’arte panificatoria. Il pan ciabatta è un tipo di pane originario dell’Italia, caratterizzato da una crosta croccante e una struttura soffice interna. La ricetta impiega il lievito madre, che è un tipo di lievito naturale formato dalla fermentazione di un misto di farina e acqua. Il lievito madre è responsabile della formazione della crosta croccante e della struttura soffice del pane.
La ricetta Pan ciabatta con lievito madre è molto versatile e può essere gustato in vari modi. Il pan ciabatta è perfetto da mangiare a casa, accompagnato da un po’ di olio e sale, o da usare come base per un sandwich. Si può anche servire con un po’ di burro o marmellata.
Per preparare la ricetta Pan ciabatta con lievito madre, si seguono i seguenti passaggi:
- Mettere nel contenitore della planetaria la farina setacciata insieme a tutti gli altri ingredienti e farli lavorare per circa 5 minuti.
- Prendere l’impasto aiutandosi con le mani oliate, formare una palla e metterla in una terrina.
- Coprire con il coperchio se previsto o in mancanza coprire con della pellicola alimentare.
- Lasciare lievitare per circa 4 ore nel forno spento, con solo la lucina accesa.
- Riprendere l’impasto, stenderlo su un piano di lavoro infarinato in un quadrato grande, arrotolare su se stesso e dare la forma alla ciabatta.
- Mettere la ciabatta in una teglia foderata con carta da forno, fare sopra qualche incisione e lasciare lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa per almeno 90 minuti.
- Preriscaldare il forno a 200 °, infornare e cuocere per circa 45 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.