Questo Pan brioche con salumi e mozzarella è un piatto tradizionale italiano che nasce dalla combinazione di sapori e profumi del brioche lievitato, dei salumi stagionati e della mozzarella fresca. Tanto caro alla gentilezza tipica del sud, come parte integrante delle tradizione culinarie della nostra tradizione culinaria, dove le occasioni speciale richiedono questo delizioso stuzzichino.
Per fare un piatto capace di rifornirsi di gusto, sapori e possibilità per l’esperienza culinaria, occorre porsi l'”obiettivo” di fare le brioches da zero, dalle farina agli ingredienti necessari.
Per inziare occorre mescolare la farina, il lievito, il sale, il miele e il latte. Mescolare bene tutti i prodotti uno per uno, affinché sciolgano durante la lavorazione dattilografica. Infine aggiungere l’olio e mescolare bene il composto ottenuto.
Versare il composto in uno stampo e portarlo in forno per circa 10-15 minuti circa, oppure a circa 180°.
Quando sia pronto, tagliarlo e accompagnare con vari salumi stagionati come il prosciutto crudo o pancetta affumicata, i quali possono essere arrotolati, tagliati a fette sottili o messi crudi accanto al pane, o accompagnati da pezzi di formaggio mozzarella di bufala fresco.
Nota finale utilizzare il pane 20 minuti circa prima del consumo. Era importante che i formaggi sia mantenuti in un luogo freddo e fresco e imballato al interno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.