Ingredienti per Pan bauletto soffice con water roux (Tang Zhong)
- farina
- farina manitoba
- latte
- lievito di birra
- miele
- olio
- roux
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pan bauletto soffice con water roux (Tang Zhong)
Il Pan bauletto soffice è un piatto amato da grandi e piccini, che viene spesso servito come pane o come accompagnamento per piatti principali. La pasta è ottenuta dalla combinazione di farina e acqua e da un basso impiego di lievito, che ne favorisce il lieve sviluppo di lievito, garantendo un prodotto soffice e compatto.
La sua breve storia e la sua inaspettata diffusione in Cina rappresentano un interessante invito alla sua scoperta culinaria. Inoltre l’essere costituito per gran parte da polìmero di amilo, rende un prodotto facile da preparare e adatto ad ogni palato.
Per preparare il Pan bauletto soffice con water roux, è necessario seguire questi passaggi:
- Preparazione del water roux: mescolare insieme 60 g di farina e 60 ml di acqua, quindi riscaldare il composto a fuoco medio, mescolando continuamente fino a ottenere una miscela omogenea e liscia.
- Crescita del lievito: amalgamare 1 g di lievito di birra con 15 g di miele e 15 ml di latte tiepido.
- Preparazione della pasta: mescolare insieme 250 g di farina, 1 g di sale e 1 g di lievito di birra, quindi aggiungere 100 ml di latte, 20 ml di olio e 20 g di water roux, mescolando sino a ottenere una pasta omogenea e liscia.
- Impasto e lavorazione: impastare la miscela per 5 minuti sino a ottenere un impasto omogeneo e liscio, poi lavorarlo in un panetto leggermente appallottolato.
- Infornatura: sistemare l’impasto in un involto di carta forno, avvolgere con un pezzo di tessuto di lino e cuocere a vapore per 30-35 minuti, poi lasciarlo intiepidire prima di sfammarlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.