Pallotte cacio e uova

Per realizzare la ricetta Pallotte cacio e uova nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pallotte Cacio e Uova

Ingredienti per Pallotte cacio e uova

agliocipollaformaggimollica di panepanepolpa di pomodoropomodorisalsa di pomodoro

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pallotte cacio e uova

La ricetta Pallotte Cacio e Uova riinterpreta una base del traditionale cucinando una minestreccia di pane, formaggio pecorino fresco e sapori dolci di pomodoro cotto a fuoco lento. Questo piatto combina la cremosità del formaggio con la complessità dei pomodori ridotti in una salsa intensa, rivelando una preparazione tipica da gustare tiepida, spesso accompagnata da un tocco di basilico fresco. L’uso di pentole in terracotta o ferro favorisce un’aroma tradizionale che la distingue per l’uso di materiali classici, accentuando l’esperienza sensoriale legata a questa creazione casalinga.

  • Tagliare mezza cipolla a listelle sottili e pestare lo spicchio d’aglio. Versare la polpa di pomodoro in una pentola, aggiungere cipolla e aglio. Aggiungere due foglie di basilico e mescolare.
  • Cuire la salsa a fuoco basso coperta, versandoci acqua a piccoli flussi per 30 minuti, fino a ottenere un composto compatto e saporito. Se si utilizza una pentola di terracotta, proteggere la base con una retina spargifiamma.
  • In una terrina, incorporate il formaggio rigatino grattugiato con i pezzetti di mollica di pane, amalgamando fino a raggiungere una consistenza morbida ma maneggevole.
  • Abbrustolire l’olio in una padella di ferro o antiaderente. Creare le quenelles con due cucchiai per guadagnare una forma tondeggiante, immergendole nell’olio ad altezza media per friggerle.
  • Cucinare ciascun lato per due minuti, garantendo croccantezza esterna e tenerezza interna. Scolare con una schiumarola e posizionarle su carta assorbente.
  • Suggerire di unire le pallotte alla salsa di pomodoro almeno 10 minuti prima di servire, per un perfetto impregnamento. L’abbondante uso di una pentola alta in terracotta mantiene il sapore autentico, rendendo ideali 12-15 unità a seconda delle dimensioni prescelte.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di pollo al forno

    Involtini di pollo al forno


  • Insalata di ceci e melanzane alla siciliana

    Insalata di ceci e melanzane alla siciliana


  • Frittata rovesciata con patate e funghi

    Frittata rovesciata con patate e funghi


  • Le migliori ricette con i funghi

    Le migliori ricette con i funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.