Palline di ricotta ai pistacchi

Per realizzare la ricetta Palline di ricotta ai pistacchi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Palline di ricotta ai pistacchi

Ingredienti per Palline di ricotta ai pistacchi

formaggilattemascarponemollica di paneoliopanepannaparmigianopistacchiricotta frescasiero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Palline di ricotta ai pistacchi

La ricetta Palline di ricotta ai pistacchi celebra la flessibilità della ricotta: qui, una varietà compatta e fresca, arricchita con latte o panna per una crema setacciata e morbida, diventa il protagonista di una preparazione croccante e elegante. La ricetta combina il sapore neutro ma intenso della ricotta con la croccantezza della mollica di pane tostata e la nota croccante e aromatico dei pistacchi. Ideale per antipasti o aperitivi, queste palline con lo stuzzicadenti alternano gusti e texture: cremosi al centro, croccanti esternamente grazie ai pistacchi e alla pane grattugiata. L’uso del parmigiano aggiunge un tocco salato che equilibra i sapori, rendendole perfette per occasioni informali o da servire come decorazione dinamica.

  • Setaccia la ricotta fresca e mescolala delicatamente con il parmigiano grattugiato, la mollica di pane sgretolata e metà dei pistacchi tritati fino ad ottenere un composto uniforme e leggermente asciutto.
  • Oliati le mani per evitare che il composto attacchi, formando palline tonde di dimensioni simili tramite compresse tra palme e pollice.
  • Copre una placca con gli altri pistacchi tritati e arrotola ciascuna pallina in modo che tutto il composto si avvolga bene, creando una cintura esterna croccante.
  • Appoggia ciascuna pallina su uno stuzzicadenti, lasciandole in frigorifero per 30 minuti prima di servirle alla temperatura ideale.
  • Servile subito decorandoli con una spolverata di sale o erbe aromatiche per raffinare il profumo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.