Palline di mascarpone

Per realizzare la ricetta Palline di mascarpone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Palline di mascarpone

Ingredienti per Palline di mascarpone

burrocacao dolcecoccogocce di cioccolatomascarponetuorlo d'uovozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Palline di mascarpone

La ricetta Palline di mascarpone è un’imponente combinazione tra cremosità e croccantezza, ideale per chi cerca un dolcetto veloce e raffinato. I sapori siamesi: la seta del mascarpone si intona all’amarezza delicata del cacao ed è coronata dalla fragranza del cocco grattugiato. Queste palline sono ideali per piccole pause, dal caffè del mattino al merendino serale, e la loro natura semplice li rende perfetti per realizzarli in fretta, anche con aiuto di piccoli cuochi. La consistenza morbida, dopo esser riposata e rivestita, ne fa un piatto facile da adattare a tutte le età e occasioni.

  • Mescolare burro morbido, cacao dolce, zucchero, tuorlo d’uovo, mascarpone e gocce di cioccolato in una ciotola, unendo tutti gli ingredienti finchè sono ben incorporate.
  • Depositare la mistura in un contenitore coperto e farla raffreddare in frigorifero per 4-6 ore, almeno mezza giornata, affinché si solidifichi.
  • Rimuovere la pasta dal fresco e formare con le mani palline appena più grandi di una noce, pressandole leggermente tra le dita.
  • Immergere ogni sfere stillate nel cocco grattugiato, rotolarle delicatamente per ricoprirle uniformemente e asciugare l’eccedenza di cocco con un cucchiaio.
  • Disporre le palline su pirottini da portata o appositi contenitori, poi rimettere in frigorifero almeno per 2-3 ore prima del consumo, per consolidare la struttura.
  • Servirle fresche, mantenendo sempre una scorta raffreddata nel frigo prima di assaggiarle.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.