Per realizzare la ricetta Pagnotta con lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pagnotta con lievito madre
farina 00lievito di birraoliopagnottasalezucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pagnotta con lievito madre
La ricetta Pagnotta con lievito madre è un classico esempio di come il tempo e la pazienza possano dare vita a un piatto veramente speciale. Questa pagnotta, infatti, richiede una notte di lievitazione per raggiungere la sua forma e il suo sapore caratteristici. Il risultato, però, è un piatto morbido e soffice con un sapore leggermente dolce e un aroma intenso.
La preparazione di questa ricetta richiede pochi ingredienti, ma richiede tempo e dedizione. Di seguito, i passaggi principali per preparare questa deliziosa pagnotta:
In una ciotola, versare la farina, il lievito madre e lo zucchero.
In un pentolino, scaldare leggermente l’acqua, aggiungere olio e sale e versare il contenuto nella ciotola della farina.
Iniziare ad impastare, lavorare per 10 minuti, fare una palla e metterla a lievitare coperta di pellicola trasparente in luogo caldo per tutta la notte.
Al mattino, prendere l’impasto, lavorarlo e darli la forma che volete.
Fare tre tagli profondi sulla superficie e lasciarla lievitare ancora 2 ore in luogo caldo.
Preriscaldare il forno a 200 °C e cuocerla per 30-35 minuti in modalità statico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!