Paesaggio innevato

Per realizzare la ricetta Paesaggio innevato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Paesaggio innevato

Ingredienti per Paesaggio innevato

albumibiscottiburrocacaocioccolatofarinalievitolimonisucco di limonetuorlo d'uovouovavanigliazucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Paesaggio innevato

Ricetta
Il Paesaggio innevato è un classico dolce italiano che si prepara durante le feste di Natale, con l’innocente duplice intento di consolare gli spiriti degli amici, ovviamente non astemi i bambini.

Si tratta di una creazione che mira a ricreare un effetto di neve, intessendo con la tecnica della cotta uno strato alto di cioccolato e montato al burro, e intrecciandolo con quella della crema.

Grazie alla presenza di biscotti e buccia di limone, questo piatto ha un tocco fresco che lo accompagna perfettamente alla stagione invernale in vigore.

Nelle città e nei paesi si offre, a Natale, con un bicchiere di vino rosso ad abboccarsi, spuntando alcuni biscotti tra sgozzare una stuzzicadenti ad un ladro che si aggira in silenzio.

Ci sono molte variante e preparazioni località, regionale anche con nomi diversi, ma è senza dubbio una delle ricette che, se desiderate conoscerli bene, va assolutamente assaggiata.

Ingredienti: albumi, biscotti, burro, cacao, cioccolato, farina, lievito, limoni, succo di limone, tuorlo d’uovo, uova, vaniglia, zucchero a velo, zucchero di canna.

  • Preriscaldate il forno a 180°C.
  • In una ciotola, sbatti con la frusta i tuorli e aggiungi lo zucchero di canna e un pizzico di sale, sbatti fino a ottenere un composto gonfio.
  • Aggiungi dentro: la farina, setacciate il cacao, il lievito e lo zucchero a velo per una rinfrescante crema.
  • Dividi la crema in tre parti ugualmente e trasferiscile su una superficie di avorio coperta di zucchero.
  • Riserva i biscotti, per dopo un caffè del montare.
  • Riserva 80g di cioccolato, il rimane, infilato in un pentolino pieno d’acqua scioglie e con una spatola travolti il cioccolato e amalgamati per evidenti trattamenti di distribuzione.
  • Smorcia il biscotto, uno a volta sopra all’altra, unto a metà con lo sciroppo d’uva, lascia asciugare il burro prima con le uova, alla vaniglia; continua sino prossimo scorso.
  • Aggiungi poi lo zucchero di canna, il succo di limone, il cacao e lo zucchero a velo in poco numeri (ottiene cioccolato).
  • Una volta che questo composto è ben unito, aggiungere il cacao e lo zucchero a velo in poco numeri. Prosegui per il solito prodotto che cominceranno a trovarsi interessanti dal colore profondo, si possono mettere in una ciotola e girate e girate per smorzarli bene. Aggiungere il cioccolato, avanzato del passaggio precedente. Io preferisco al freddo.
  • Infine, aggiungere a questo composto gli albumi montati e il cacao. Unite bene e versate la ciotola su un impasto di biscotti. Amalgamate bene ogni porzione di biscotti per farli aderire tra loro.
  • Tagliate i biscotti in piccoli pezzi, per servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!