- Pulisci le cozze raschiando i gusci, elimina il bisso e lavale in acqua fredda. Versale in una padella, aggiungi prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio e un coperchio. Cuoci a fuoco vivo finché non si aprono, poi scola il brodo, tienilo da parte. Togli le cozze dai gusci, escludendo quelle rimaste chiuse, e riserva alcune intere per la decorazione finale.
- Nella stessa padella, friggi scampi, gamberetti e calamaretti tagliati a rondelle in 10 cucchiai di olio, uniti all’aglio e all’aglio. Quando saranno rosolati, versa il vino e aspetta che l’alcol si esegrali, quindi scola i frutti di mare e mettili da parte.
- Soffriggi cipolla e prezzemolo in padella con olio fresco, innesca il fuoco moderato finché non ammorbidiscono. Aggiungi i pomodori pelati passati e la paprika, sale e cucina per 5 minuti.
- Incorpora gli anelli di calamaretti e il prezzemolo rimasto, mescola e cuoci 10 minuti. Unisci il riso, tostalo per 2-3 minuti per attivarne gli amidi.
- Mesci brodo di pesce filtrato, zafferano e il liquido delle cozze (conserverne un pò extra se necessario). Mescola, distribuisci uniformemente e copri. Cuoci a fuoco medio-alto per 16-20 minuti, agitando di rado. Aggiungi gli altri frutti di mare riservati negli ultimi 5 minuti per evitare la loro sbollentatura. Arrossa con prezzemolo fresco tritato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.