I Paccheri ripieni con carne sono un primo piatto molto buono, saporito e sostanzioso che si prepara in poco tempo. Questa ricetta offre la possibilità di preparare antecipatamente la salsa di pomodoro e la ripiena, quindi di consegnarli al forno alla fine. Gli ingredienti sono sufficienti per 4 o 5 persone.
- Preparare la salsa di pomodoro: passare i pelati al passatutto e farli cuocere con uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e un mestolo di acqua per 15 o 20 minuti; spegnere il fuoco e unire il basilico lavato e tagliato e due giri d’olio.
- Lessare il petto di pollo in poca acqua con sedano, carota e cipolla precedente lavati e un pizzico di sale per 20 minuti.
- Passare al tritacarne il prosciutto e la carne, grattare il pane, mettere il tutto in una ciotola, unirvi le uova, metà del parmigiano grattato, il limone e poco sale.
- tagliare i la groviera a bastoncini poco più corti dei paccheri.
- Lessare i paccheri in acqua bollente salata girandoli subito e poi di tanto in tanto perché tendono ad attaccarsi sul fondo.
- Trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione scolarli e passarli in acqua fredda.
- Riempire i paccheri mettendo al centro un bastoncino di groviera.
- Mettere in una pirofila abbondante sugo sul fondo, adagiarvi i paccheri, cospargere con metà del parmigiano rimasto, coprire con altra salsa e dare un’ultima spolverata di parmigiano.
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35 – 40 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.