La ricetta Paccheri all’orata profumata è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente diffuso nella Campania e in particolare nella ciotola del Mediterraneo, detto anche ‘costa amalfitana’. Il piatto si distingue per i sapori caratteristici dell’orata, di pesce fresco e delicato, uniti alla pasta condita con i sapori dell’aglio, dell’erba aromatico, del basilico e dell’origano.
Una volta cucinato questo piatto, si ottiene un’armonia incredibile fra i sapori, come l’insieme di erbe aromatiche fresche ed aromatizzate, che fornisce una sabbia fine di sapori, della salatità che dona l’orata. È molto adatto per estate soleggiata e calda.
La ricetta Paccheri all’orata profumata richiede pochi ingredienti, ma è molto varia e colorata, per cui richiede di avere pazienza.
Ecco i passaggi da seguire per cucinare la nostra ricetta Paccheri all’orata profumata.
Primo passo: Inizia raccogliendo tutto l’occorrente per cucinare questa ricetta, inizia pulendo la pasta e l’orata, dopo taglia a cubetti l’orata e mettila da parte.
Passo successivo: Taglia a cubetti la menta, l’erba aromatico, l’origano; lavora tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, bollisci per 5 minuti l’erba aromatico, il basilico, il pepe e aggiungi sale.
Aggiungi l’orata: Aggiungi tre cubetti di orate nella pentola stessa alla cottura con le erbe aromatiche, cucina per cinque minuti, lascia raffreddare i cubetti d’orata, poi aggiungi un filo d’olio d’oliva e speggi subito.
Passaggio successivo: Ammorbidisci i paccheri in una pentola stagna con acqua bollente, dopo bagna il sedere di un cucchiaio di olio d’oliva.
Aggiungi il condimento: Fai raffreddare l’acqua, versala poi in una ciotola con la salsa di pomodoro, aggiungi la menta, le erbe aromatiche, aggiungi sale e olio d’oliva extra-vergine.
Mettile da parte: Metti da parte l’aglio del tutto e lavora altre sei cucchiai di olio d’oliva extra-vergine con l’aglio sbucciare.
Infine: Bisturi il cucchiaio dell’olio d’oliva con gli strati dell’aglio, strofina i paccheri con un filo d’olio d’oliva extra-vergine, condisci con l’aglio dell’olio d’oliva, bagna con le erbe aromatiche.
Fine dei Passaggi: Prima infine di mangiare il piatto, servilo; spesso questo piatto è molto adatto a servire ogni sorta di antipasto e bruschette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa .