I paccheri al forno con philadelphia e salsiccia sono un piatto perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, poiché sono facili da preparare e possono essere serviti in un formato elegante. La combinazione dei sapori è semplicemente deliziosa, con il filo di salsiccia che si abbina perfettamente con la cremosità del philadelphia e la besciamella.
La ricetta Paccheri al forno con philadelphia e salsiccia è il risultato della combinazione di ingredienti classici della cucina italiana con una farcia creativa e un tocco di fantasia.
- Fate sciogliere in un pentolino il burro e aggiungete la farina setacciata, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto assume una colorazione giallina, aggiungete il latte caldo e mescolate continuamente.
- Mettiamo a bollire l’acqua salata per cuocere i paccheri. Nel frattempo prepariamo la farca. In una padella mettiamo un poco d’olio extra vergine e facciamo rosolare la salsiccia sbriciolata privata della pelle.
- In un’altro recipiente inseriamo il philadelphia, il parmigiano, sale, pepe, la metà della besciamella e un pizzico di noce moscata. Mescoliamo bene, fino a formare una crema omogenea e aggiungiamo la salsiccia.
- Scoliamo i paccheri leggermente al dente, perché comunque andranno poi passati in forno. Passateli sotto un getto d’acqua fredda per bloccare la cottura.
- Incominciamo a riempire i nostri paccheri inserendoli poi una volta farciti in piedi in una teglia in cui avrete messo sul fondo un poco di besciamella.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti (la cottura è indicativa, verificatela sempre in base al vostro forno).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta Paccheri al forno con philadelphia e salsiccia.