I pabassini sono dolci tipici sardi che si fanno nel periodo di tutti i santi, a novembre. Esistono tante ricette, ma questa è la mia. I pabassini hanno un sapore unico, con il gusto della mandorla e la consistenza croccante. Si consumano freschi, preferibilmente il giorno stesso della preparazione.
Preparazione
- Inizia mettendo a mollo l’uvetta con un po’ di anticipo.
- In una terrina lavora lo zucchero, la farina e le uova, aggiungendo passo a passo le mandorle tritate, l’uva passa ben strizzata, l’essenza di mandorle, il limone grattugiato e lo strutto.
- Far scaldare il latte (leggermente tiepido) e scioglierci l’ammoniaca o il lievito e aggiungerla all’impasto.
- Su una spianatoia infarinata, stendere l’impasto in modo che abbia lo spessore di 5 mm. con un tagliapasta o un coltello affilato, ricavare dei rombi che verranno messi su una teglia un po’ distanziati.
- Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 18-20 minuti, comunque fino a doratura.
- Far freddare bene.
- Intanto, preparare la glassa montando a neve l’albume. In un pentolino, far sciogliere lo zucchero con il bicchiere d’acqua, far bollire fino a quando lo sciroppo che si sarà formato inizia a filare; poi, versarlo a filo sull’albume montato e continuare a montare con la frusta fino ad ottenere una glassa liscia.
- Ora che la glassa è pronta, con l’aiuto di un coltello o di un pennello, metterla su ogni dolcetto e decorare subito con le codette o la granella; far asciugare all’aria.
<liUna volta che l'impasto è bello compatto, fare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.