La cucina romana conosce molte tradizioni culinarie legate alla carne, e uno dei piatti più celebrati è l’Ossobuco alla romana con risotto giallo. Questo piatto rappresenta il cuore della tradizione culinare dell’Umbria e del Lazio, zone prossime al mare del Tirrenico. La sua ricchezza di sapori è data dal risotto che, colore giallo, è tipico della cucina umbra, unione di riso e brodo di carne, aromatizzato con zafferano. La preparazione si svolge in due fasi chiaramente distintive, per dar vita a un piatto ricco e variegato.
- Pesca le ossa di manzo adulte, taglia dei quattro ossobuchi, poi taglia ogni ossobuco con delle doppie incisioni per evitare che, durante la cottura, rimangano incastrati alla griglia.
- Tiene le carni di manzo a temperatura ambiente per un paio di ore.
- Nel frattempo, presta attenzione alla preparazione del brodo: un mestolo di estratto di carne insieme all’intero gambo tratto dall’aglio spianato, al pizzico di sale e un trito di olio e cipolla spianata per infondere un buon odore in brodo.
- Togli subito gli ossobuchi dal frigorifero e in una ciotola avvolgiti ogni ossobuco in una piccola quantità di pane inzialato, poi passali successivamente da un misto di olio e farina, facendo ben asciugare la farina nelle aree dell’ossobuco da poi salare e lasciendo asciugare. Finalmente, aggiunge un po’ d’olio d’oliva e un’abbondante cipolla spianata nel fuoco.
- Leva a secco l’ossobuco tagliandolo dalle incisioni, quindi il piatto verrà completato aggiungendo il brodo di carne iniziato precedentemente, passando il piatto una decina di minuti nel forno.
- Cucina separatamente il risotto a fuoco lento in una casseruola irrinunciabile.
- Aggiungi adagiando due foglie di burro in casseruola tra riso ed acqua per rendere denso il risotto senza utilizzare troppe quantità di olio.
- Facendo, poi con una cucchiai un tuffo d’uovo poco sbattuto e continuando incessantemente a mescolare.
- Abbassa il fuoco e incammina per un poco per poter assorbire il liquido residuo, agendo mescolando senza smettere dei movimenti.
- Infine, calda aggiungi il rimanente uovo a risotto e zafferano mescolando a fuoco molto lento cotta il materiale aggraziato assicurando che il risotto ottenga il colore giallo tipico
- Infine, valuta di eventualmente aggiungere un po’ d’uva rossa e un poco di zafferano.
“Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.”