Orzotto con funghi porcini e zucca

Per realizzare la ricetta Orzotto con funghi porcini e zucca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orzotto con funghi porcini e zucca

Ingredienti per Orzotto con funghi porcini e zucca

brodo vegetalecipollacipollineerba cipollinafunghi porcini secchiolioorzopatatepepepolloporcini secchiprezzemolosalezucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orzotto con funghi porcini e zucca

La ricetta Orzotto con funghi porcini e zucca propone una saporita e profumata zuppa che ci permette di utilizzare ingredienti di stagione buonissimi. L’Orzotto con funghi porcini e zucca può avere la consistenza di una zuppa o di un risotto morbido, a vostro piacere. La zucca si scioglierà dando la giusta densità al brodo, e i funghi porcini daranno tutto il loro sapore e il loro profumo.

Per preparare questo delizioso piatto, occorre iniziare con alcuni passaggi:

  • Prendete la zucca (che avrete precedentemente pelato e privato dei semi) e tagliatela a piccoli pezzetti. Mondate la cipolla e tritatela finemente, fatela quindi imbiondire in un ampio tegame con un filo di olio evo.
  • Aggiungete la zucca, salate e fatela cuocere per circa 15 minuti a tegame coperto, fino a quando non sarà molto tenera.
  • Nel frattempo mettete in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida. Quando la zucca sarà cotta, mettete nel tegame l’orzo perlato e fatelo tostare a fuoco piuttosto alto, quindi bagnatelo con il brodo vegetale bollente.
  • Continuate la cottura dell’orzo mescolando spesso e aggiungendo il brodo poco alla volta. Dopo circa 20-25 minuti aggiungete alla zuppa i funghi ormai ammorbiditi e tagliati grossolanamente e la patata sbucciata e tagliata a piccoli cubetti.
  • Aggiungete altro brodo e proseguite la cottura dell’orzotto ai funghi fino a quando l’orzo sarà cotto, in tutto serviranno circa 45-50 minuti. Aggiustate di sale e cospargete con erba cipollina tritata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.