- Cucina la zucca integra in forno statico a 180°C per 1 ora, poi estrai e separa la polpa cotta. Togli la polpa e conserva gli avanzi in frigo o freezer.
- Soffriggi lo scalogno tritato in una padella con olio evo. Aggiungi i cubetti di zucca cotta, schiacciandoli con una forchetta per ottenere una crema. Assaggia e adjungi sale grosso e noce moscata: mescola bene.
- Cuoci l’orzo perlato in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolalo, conservando un po’ di acqua di cottura. Versala nella padella con la crema di zucca per allentare la consistenza, se necessario.
- Mescola l’orzo con la crema, poi aggiungi cubetti di stracchino e provolone piccante, amalgamando delicatamente per sciogliere i formaggi senza sovracuocere.
- Colloca il composto all’interno della zucca vuota (opzionale: spolvera con Parmigiano grattugiato). Inforna a 180°C in modalità ventilata per 5-7 minuti, finché la superficie s’incarnerà leggermente.
- Servi subito, sfruttando la gratinatura croccante e l’armonia di sapori tra dolcezza umida della zucca, fondente del formaggio e croccantezza della zucca croccante dall’esterno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.