Orecchiette scampi e asparagi

Per realizzare la ricetta Orecchiette scampi e asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orecchiette scampi e asparagi

Ingredienti per Orecchiette scampi e asparagi

aglioasparagicipolla biancaolio d'oliva extra-vergineorecchiettepepesalescampivino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orecchiette scampi e asparagi

La ricetta Orecchiette scampi e asparagi risale alla tradizione culinaria della Puglia e di alcune regioni meridionali dell’Italia, dove l’abbinamento di orecchiette, scampi e asparagi è un classico della cucina rivierasca. Il piatto si distingue per il suo fascino autunnale, grazie ai sapori freschi ed essenziali di asparagi e scampi, abbinati al classico fondo di orecchiette altrettanto autunnale. La versione setannale di questa deliziosa ricetta può essere cosparsa di noci o mandorle a dare un sapore più nutrizionato.

  • Per preparare l’omelettata di orecchiette per questo piatto , riempite un grosso tegame d’acqua salata, avviandola a ebollizione.
  • Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata fredda, aggiustate cuocendo otto minuti le orecchiette secondo le istruzioni della confezione.
  • Cuocete i 2 spiedi asparagi disponibili in acqua salata con poca acqua al dente senza troppa fermentazione, poi scolateli e teneteli da parte.
  • Tecanicamente fate rosolare i 3 scampi disponibili in un padellino dotato di una o due fette di cipolla bianca tagliate e un uovo, quindi aggiustateli con un filo di olio d’oliva extra-vergine e sale.
  • Cosapricamente aggiungete i 4 cocci d’aglio interi disponibili e cospargeteli con un filo di olio d’oliva extra-vergine e sale.
  • Poi friggete cosparsi gli asparagi, che se sono in gel saranno lessati già precedentemente a partire da ieri, e unite tutti questi in un fondo di padella.
  • Infine sgranate le orecchiette ancora bollenti e aggiungetele in un unico abbinamento del componimento di ricetta costruito questo spiede delizio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo

    Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo


  • Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!

    Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!


  • Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura

    Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura


  • La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano

    La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.