Per realizzare la ricetta Orecchiette di semola di gran duro con pesto al basilico e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Orecchiette di semola di gran duro con pesto al basilico e noci
Come preparare: Orecchiette di semola di gran duro con pesto al basilico e noci
La ricetta Orecchiette di semola di gran duro con pesto al basilico e noci è una tradizionale specialità pugliese che spicca per i suoi sapori caratteristici. Questo piatto è associato alla regione pugliese, nota per le sue ricette culinarie che uniscono gli elementi del territorio e dell’ambiente. Le orecchiette, prodotte con semola di gran duro, vanno bene sia con il pesto al basilico che con le noci, creando un mix unico e rinfrescante tanto che spesso è associato all’estate. Con il formaggio parmigiano e un filo di pepe si completano tutti gli ingredienti.
Per preparare queste delizie, inizia amalgamando le noci e l’aglio tritati con un cucchiaino di olio, poi aggiungi il pesto e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. In parallelo getta nell’acqua bollente le orecchiette di semola di gran duro e cuocali quanto basta. Una volta cotte cuoci sempre in un’altra salsa il basilico con un filo d’olio. Aggiungi i formaggi e il sale.
* Aggiungi le noci e l’aglio tritati al pesto e mescola bene.
* Cuoci le orecchiette di semola di gran duro in acqua bollente.
* Aggiungi il pesto alle orecchiette cotte.
* Unisci i due elementi semplicemente mettendo il basilico in una salsa creando.
* Aggiungi i formaggi e il sale e mescola bene. Infine adagia le orecchiette con il pesto al basilico e le noci. Aroma tutto con un pochino di pepe e servite caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo
Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!
Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura
La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!