Orecchiette cremose al cavolo nero

Per realizzare la ricetta Orecchiette cremose al cavolo nero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orecchiette cremose al cavolo nero

Ingredienti per Orecchiette cremose al cavolo nero

aglioanacardicavolo neroolio d'oliva extra-verginesalesemolatamari

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orecchiette cremose al cavolo nero

La ricetta Orecchiette cremose al cavolo nero è un piatto semplice e confortante, ideale quando i sapori autunnali prendono il largo. Questo primo piatto unisce la leggerezza del cavolo nero, leggermente appassito, alla consistenza vellutata della crema di anacardi, arricchita da un tocco di tahini. L’equilibrio tra il gusto fresco della verdura e la cremosità della base vegetale lo rende irresistibile. Si gusta generalmente caldo, accompagnato da una spolverata di semi di lino o una spruzzata di succo di lime per aggiungere vivacità.

  • Metti a bagno 50 g di anacardi per 4 ore. Scola e frulla in un mixer potente con una cucchiaina di tahini e un filo di olio extravergine, aggiustando di sale, fino a ottenere una crema liscia.
  • In una padella scalda dell’olio extravergine con uno spicchio d’aglio, aggiungi foglie di cavolo nero tagliate, eliminate al gambo centrale. Fai appassire dolcemente per 5 minuti, aggiungi poco acqua per favorire la cottura.
  • Porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci le orecchiette di semola. Scolale al dente e mescolale nella padella con il cavolo nero.
  • Aggiungi la crema di anacardi frullata, amalgama bene e servi immediatamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


  • Involtini di pesce spada senza glutine.

    Involtini di pesce spada senza glutine.


  • Tiramisù alle more

    Tiramisù alle more


  • Idee per cena veloce secondi piatti

    Idee per cena veloce secondi piatti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!