- aromi
- limoni
- olio d’oliva extra-vergine
- orate
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Orata al microonde
I limoni e gli aromi conferiscono un tocco di freschezza e compostezza alla ricetta, mentre il sale dà equilibrio ai vari sapori. Questo piatto è spesso associato a occasioni estive, in quanto il microonde mantiene gli ingredienti freschi e non altera i sapori.
Descrizione della preparazione
Per iniziare a preparare l’ Orata al microonde , lavate e pulite le orate. Eliminate la testa e le interiora. Ciò vi aiuterà a svuotare completamente il polpo e a facilitare la successiva preparazione. In alternativa eliminate le teste, come visti nella nostra versione del polpo pronto al consumo. Adagiate un po’ di sale. Raccogli altri ingredienti come aromi e limoni. Tagliate la metà degli spicchi di limone. Ricordatevi di tagliare anche degli spicchi di limone per finire la ricetta.
Inserite le orate, i limoni tagliati a metà, gli aromi e il sale in un contenitore adatto per il forno a microonde in plastica trasparente ricoperto da un foglio da confezione e leggete con attenzione i simboli riportati al centro ad attestare la compatibilità con il microonde del recipiente plastico, infine chiudete con un po’ di olio d’oliva. Avvolgete il tutto in un foglio di alluminio. Riscaldate i polpi nel microonde a 600W, 40-55 secondi di cottura per filetto in base al grado di cottura atteso, e ricordate di rimescolare a metà cottura, facendo così una cottura uniforme. Distribuite gli aromi di limone lungo i filattere. In seguito mettete un po’ di sale, servendo il tutto con un po’ di olio d’oliva. Serivate e gustatelo in tutta la sua originalità.
Per maggiori dettagli o varianti, vai alla ricetta completa.