Olive all’ascolana

Per realizzare la ricetta Olive all’ascolana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Olive all'ascolana

Ingredienti per Olive all’ascolana

burrocarnecarotecipollafarinaformaggio grattugiatonoce moscatanociolioolive verdipangrattatopepepetto di pollopollopolpa di maialepolpa di manzosalesedanouovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Olive all’ascolana

La ricetta Olive all’ascolana è un antipasto a base di olive con ripieno di carne, piatto simbolo della tradizione gastronomica marchigiana. Buone calde, tiepide o fredde, soddisferanno i palati dei vostri commensali, soprattutto se fatte da voi.

  • Fondere il burro con un cucchiaio d'olio in una casseruola e aggiungere la carota, la cipolla e il sedano tritati. Dopo alcuni minuti, aggiungere la polpa di maiale e il pollo, farle rosolare a fuoco vivo per 5 minuti.
  • Spruzzare con il vino e farlo evaporare, salare, pepare e cuocere girando ogni tanto. Levare dal fuoco, lasciare intiepidire e passare al tritacarne.
  • Raccogliere il composto in una ciotola e incorporare un uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, regolare di sale e pepe.
  • Denocciolare le olive iniziando dalla parte superiore del frutto e ritagliare a spirale la polpa. Fariche fare le olive con piccole dosi del ripieno di carne, infarinarle, immergerle nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi passarle nel pangrattato.
  • Friggere in abbondante olio bollente, scolare quando sono un po' dorate e farle scolare su carta assorbente da cucina.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri "food blog amici" ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.