La ricetta non si presta a manipolazioni: carbonara è un classico della cucina italiana che originaria della regione Lazio e più precisamente dalla città di Roma. Questo piatto semplice e i suoi sapori sono basati sulle caratteristiche del formaggio pecorino mischiato con dell’uovo fresco. Questo piatto viene quasi sempre servito con pasta, in particolar modo le mezze maniche. La sua realizzazione la rende accessibile a tutti, ma si perde subito la ricchezza del formaggio e l’uovo con diversi ingredienti aggiunti negli altri piatti simili.
Per preparare un buon carbonara è necessario attenersi ai tempi e ai bordi ideali e conservare la semplicità nella base della ricetta.
Si inizia con la lista di quantità per la preparazione e procediamo alla descrizione dettagliata del loro accostamento.
- Tagliamo il burro in piccoli pezzi e mettiamolo a far derollare in una padella. Lo facciamo dunque scaldera in 3-4 minuti.
- Con la cipolla trita finissima finisce di cuocere la mistura finita fino a farla dorata.
- Aggiungere la pasta prima che rimanga ben asciutta, possibilmente con i fili appena fragenti. Ridurre il fuoco a incappuccio e lasciarla cuocere qualche istante.
- Con un cucchiaino, travasiamo la besciamella che andremo a servire. Aggiungere il guanciale tritato e l’aglio che sarà cotto con l’uovo.
- Preparare semolato lavorando l’ammistamento dei funghi freschi e del formaggio che verranno serviti insieme da solo a parte
Con il soddisfacimento del risultato e della difficoltà che hanno colpito le persone di cucina, ci piace presentare la possibilità, per un piacere continuo, ad aggiungere gli altri sapori mantenendo comunque la formula di base del Carbonara. Tuttavia, questi scelte possono portare anche a dei risultati discutibili e addirittura imprevedibili, a causa di una struttura non troppo stabile della pasta che se guasta si chiuderà la cena.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.