Per realizzare la ricetta Nodini di pane al farro con pomodori secchi e rosmarino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Nodini di pane al farro con pomodori secchi e rosmarino
farina 00farina di farrolievito di birraoliopaneparmigianopomodori secchirosmarinosalezucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Nodini di pane al farro con pomodori secchi e rosmarino
La ricetta Nodini di pane al farro con pomodori secchi e rosmarino è un classico della cucina nostrana, origine siciliana. Questo piatto caratteristico si distingue per l’uso di pomodori secchi e del sapore aromatico del rosmarino, che si innesta perfettamente con la leggiadria del pane al farro. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena in compagnia, in quanto si rivela sia leggera che molto golosa. I nodini di pane al farro con pomodori secchi e rosmarino sono un’opzione ideale per chi vuole sperimentare nuovi sapori senza sacrificare la semplicità della preparazione.
Per iniziare occorre mescolare 500 g di farina 00 con 100 g di farina di farro in un recipiente, aggiungendo in seguito 10 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale. In seguito si aggiungerà 30 g di olio e circa 120 g di pane a cubetti. Tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro impastando.
Prima di procedere con la stesura dei nodini occorre dividere l’impasto in circa 4 parti, ciascuna delle quali si lavorerà per almeno 5 minuti. Si formeràn così delle palle perfettamente tondi. In seguito si spianerà ogni boccone e circa al centro si metterà un pomodoro seccato affettato e un rametto di rosmarino.
Si intreccerà la parte superiore a quella inferiore, chiudendo bene, ottenendo così un nodino ben formatuso. I nodini vengono fatti riposare per almeno 30 minuti sull’impasto rimanente rimesso in una borsa di plastica. Successivamente si formerà una zuppa di pane e vengono ultimati i nodini eliminando l’impasto in eccesso e spolverandoli con un po’ di parmigiano. I nodini vengono poi cotti in forno per 20 minuti a 200° C. Serviti caldi questi nodini di pane faranno sfoggiare i tuoi ospiti!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Dado vegetale fatto in casa e non butti via niente
Un’idea golosa? Ecco l’ Insalata di avocado e pistacchi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!