Nidi di rondine

Per realizzare la ricetta Nidi di rondine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Nidi di rondine

Ingredienti per Nidi di rondine

agliobesciamellaburrofarinafarina 00farina di semolaformaggio granaformaggio provola affumicatagranolattenoce moscataoliopasta frescaprosciutto cottosalespinaciuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Nidi di rondine

La ricetta Nidi di rondine è un primo piatto di pasta fresca all’uovo veramente ottimo. Si tratta di un piatto che offre un sapore ricco e variegato grazie ai due ripieni differenti proposti. La combinazione di prosciutto cotto, provola affumicata e grana padano con spinaci e besciamella crea un’esperienza gastronomica piacevole.

Per preparare i Nidi di rondine, seguite questi passaggi:

  • Mettete a scaldare in un pentolino il latte, a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina, mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Rimettete sul fuoco dolce e aggiungete il latte caldo poco alla volta mescolando energicamente con la frusta. Cuocete a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e aggiungete il sale e la noce moscata e continuate a mescolare.
  • Preparate gli spinaci: scottare gli spinaci in acqua salata, strizzarli per bene e poi mettete in una casseruola 2 cucchiai di olio di oliva e uno spicchio d’aglio e lasciarlo rosolare per un pò. Aggiungete gli spinaci e lasciateli cuocere in modo che si asciughino.
  • Togliete la pasta fresca dal frigorifero e stendetela aiutandovi con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 mm e della dimensione di circa 100×60 cm. Dividetela in due parti uguali della dimensione di 50 x 30 cm.
  • Preparate la prima sfoglia con il primo ripieno: coprite tutta la superficie della pasta fresca con le fette di prosciutto cotto e poi distribuite le fette di provola affumicata e aggiungete il grana padano grattugiato.
  • Preparate la seconda sfoglia: coprite tutta la superficie della pasta fresca con le fette di prosciutto cotto e poi distribuite le fette di provola affumicata. Distribuite gli spinaci su tutta la superficie e poi aggiungete il grana padano grattugiato.
  • Arrotolate la pasta fresca su se stessa, aiutandovi con la carta forno, mettetela su un vassoio e copritela con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 10-20 minuti.
  • Prendete una teglia delle dimensioni di 25×35 cm e cospargete il fondo con la besciamella, Togliete i rotoli dal freezer e tagliateli a fette dello spessore di circa 2 cm.
  • Disponete nella pirofila i nidi in modo che aderiscano bene l’uno all’altro e copriteli con la besciamella e infine spolverateli con il grana padano grattugiato.
  • Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti finché la besciamella non si sarà ben dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.