Questo piatto è un esempio di come la frutta possa essere utilizzata in piatti salati per aggiungere un tocco di freschezza e intensità di sapori. Ecco come prepararlo:
- Laviamo bene i filetti di nasello e li porzioniamo in tranci tutti più o meno delle stesse dimensioni.
- Spelliamo la radice di zenzero e riduciamola a purea con una grattugia a maglie fini, oppure tritiamola molto finemente a coltello.
- Tritiamo anche il prezzemolo insieme all’aglio e uniamolo in una ciotola allo zenzero. Aggiungiamo il pangrattato e i semi ed irroriamo con il succo di arancia fino ad ottenere un composto morbido ma comunque non bagnato.
- Aggiustiamo di sale e pepe nero.
- In una piccola ciotola versiamo un cucchiaino di miele, uno di olio ed emulsioniamo con acqua bollente a filo. Aiutandoci con una forchetta amalgamiamo gli ingredienti finchè il miele sarà completamente sciolto.
- Prepariamo una teglia da forno rivestendola di carta forno, adagiamo i tranci di nasello, pepiamoli appena e spennelliamoli con il composto di miele e olio.
- Aggiungiamo la panure aromatica facendola aderire bene, poi inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 20/25’ a seconda dello spessore dei tranci, attivando la modalità grill durante gli ultimi 5’ di cottura.
- Serviamo accompagnando con una salsa allo yogurt ottenuta emulsionando 100gr di yogurt greco con 1 cucchiaio di latte, 1 cm di radice di zenzero grattugiata, sale e pepe nero q.b.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.