Questo goloso dolce si ispira alla tradizione italiana della preparazione di torte e tortelli, ma con un tocco fresco e moderno, grazie alla presenza dei frutti rossi.
La torta è solitamente gustata durante le occasioni speciali, come compleanni, matrimonii e feste di fine anno.
La preparazione di questa ghiotta torta è piuttosto semplice e richiede pochi ingredienti, ma il risultato è di grande effetto. Ecco i passaggi principali per realizzarla:
- Preparare il lievitino sciogliendo il lievito nel latte intero e lasciarlo lievitare tra due cucchiai di farina e zucchero.
- In una ciotola ampia mescolare le uova, il burro fuso, lo zucchero semolato e il vanilio, poi aggiungere il latte e mescolare bene.
- Setacciare la farina e aggiungerla alla precedente miscela, poi strizzare le fragole, i lamponi, i ribes e le ciliegie, per poi aggiungerle allo stampo. Poi aggiungere il lievitino all’insieme degli ingredienti e mescolare bene.
- Preparare la crema di mascarpone mescolando il mascarpone, la panna fresca e la menta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Immergere lo stampo nell’acqua bollente per coprire tutta la superficie, poi aggiungere il composto e infornare.
- Una volta freddata, coprire con la crema di mascarpone disposta in modo casuale e aggiungere degli inlaidi di frutta su ciascuna porzione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.