Ingredienti per Mutton yakhni pulao (pakistan)
- aglio
- alloro
- anice
- burro
- cannella
- cardamomo
- cipolla bianca
- cipolle bionde
- coriandolo
- garofano
- ghee
- pepe nero in grani
- peperoncino in polvere
- riso
- riso basmati
- sale
- semi di cumino
- spezie
- zenzero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Mutton yakhni pulao (pakistan)
La Mutton yakhni pulao è un piatto tradizionale del Pakistan che è stato adottato anche da altre cucine del sud-Asia. Questo delizioso piatto riscalda il cuore grazie ai sapori intensi e ai profumi aromatici dei condimenti. Solitamente è servito come piatto principale in occasioni speciali oppure durante le familiari e tradizionali festività islamiche.
Preparazione
- Inizia facendo soffriggere tre cucchiai di burro in una grande casseruola a fuoco medio-alto, aggiungendo un paio di spicchi d’aglio tritati e uno spicchio di cipolla bianca tritata. Lascia soffriggere per circa 2 minuti fino a quando gli odori saranno piuttosto intensi.
- Aggiungi un pizzico di pepe nero in grani e un pizzico di peperoncino in polvere. Lascia soffriggere per un minuto.
- Aggiungi un chilo di carne di agnellino (mutton) tritata e una ciotola di riso basmati. Mescola bene e soffriggere per circa 3 minuti.
- Aggiungi due tazze di acqua e il ghee (burro chiarificato). Porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia cuocere per 20-25 minuti o fino a quando il riso è cotto.
- Aggiungi un pizzico di sale e mescola bene. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua tiepida.
- Sfornisci il piatto dalla casseruola e servilo caldo, irrorato con il sapore del condimento yakhni (una miscela di spezie comprendente cannella, cardamomo, coriandolo, garofano, semi di cumino e zenzero).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.