- Mescola nella tazza gli ingredienti base: farina, farina di mais, lievito, mezzo cucchiaino di olio di semi, e una macinata di pepe nero fresco, finchè non ottieni una pastella omogenea.
- Aggiungi il groviera grattugiato e l’rosmarino fresco tritato, incorporateandoli per una fusione completa con il composto.
- Cuoci in microonde a 750W per 2 minuti. Controlla la cottura: se il centro non è asciutto, aggiungi 15 secondi ulteriori.
- Trasferisci la tazza fuori dal forno, lasciala raffreddare per 5 minuti prima di servire per evitare la cottura eccessiva post-tempo.
- Se prepari più porzioni, divide gli ingredienti in tazzine da caffè, cuocendole una alla volta a 30-35 secondi a micro (un mezzo del tempo totale) e conservale in frigorifero fino a 1 ora prima della cottura singola.
- Per accresere il profumo, puoi infondersi olio EVO surgelato con un rametto di rosmarino prima di mesclarlo nel composto.
- Servila tiepdo, consumandolo entro 10 minuti per evitare la consistenza del impasto che si indurirebbe al raffreddimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.