Muffins pancetta e olive

Per realizzare la ricetta Muffins pancetta e olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Muffins pancetta e olive

Ingredienti per Muffins pancetta e olive

farinaformaggilattelievito in polverenoce moscatanociolioolive verdipancetta affumicatapepepomodori secchiprosciutto cottosalespeckuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Muffins pancetta e olive

La ricetta Muffins pancetta e olive propone un’interpretazione innovativa dei tradizionali snack dolci, trasformandoli in un piatto salato e croccante. Queste frittelle mescolano sapori intensi e armonici: il sapore fumato della pancetta contrasta con l’acconimento delle olive, mentre la pastella leggera e setosa li avvolge. Ideale come merenda o colazione alternativa, sono apprezzati per la loro comodità e la possibilità di modellarli con varianti (prosciutto, formaggio, pomodori secchi). La ricetta rielabora classichezze grazie a ingredienti di base mescolati in un gioco tra croccantezza e morbidezza, esaltati dalla noce moscata e l’olio come base aromatica.

  • Tagliare la pancetta affumicata a cubetti piccolissimi e le olive verdi a metà in modo da distribuirle uniformemente nel composto.
  • In una ciotola mescolare energicamente le uova con un pizzico di sale, poi aggiungere lievito, olio, noce moscata, pepe, latte e farina in successione, alternando e mescolando lentamente per evitare grumi.
  • Una volta ottenuta una massa omogenea, incorporare delicatamente la pancetta e le olive per mantenere la loro forma. Se si preferisce, è qui che si possono integrare variazioni come dadini di formaggio o fettine sottili di prosciutto cotto.
  • Dividere la pasta in stampini per muffins leggermente imburinati, evitando di riempirli oltre il 2/3 per consentire l’espansione durante la cottura.
  • Far lievitare la pasta 10-15 minuti affinché il lievito attivi la struttura: ciò migliorerà leggerezza e uniformità.
  • Cuocere in forno statico a 180°C per 25-30 minuti, controllando la cottura infilando un cucchiaio; quando non ne rimane traccia sulla lama, i muffins sono pronti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Raccolta di ricette dolci  alla ricotta

    Raccolta di ricette dolci alla ricotta


  • Torta allo yogurt con fichi e mandorle

    Torta allo yogurt con fichi e mandorle


  • Caldarroste perfette ricetta facile

    Caldarroste perfette ricetta facile


  • Tortiglioni crema di porri e salsiccia

    Tortiglioni crema di porri e salsiccia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.