Per realizzare la ricetta Muffins da mille e una notte: allo zafferano e pistacchio, con streusel di ceci profumato alla rosa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Muffins da mille e una notte: allo zafferano e pistacchio, con streusel di ceci profumato alla rosa
acetobicarbonatoburrocannellacecifarinalattelievitolimonipetali di rosepistacchisalespeziesucco di limoneuovazafferanozenzerozucchero grezzo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Muffins da mille e una notte: allo zafferano e pistacchio, con streusel di ceci profumato alla rosa
La ricetta Muffins da Mille e una Notte: allo zafferano e pistacchio, con streusel di ceci profumato alla rosa è un viaggio culinario attraverso i sapori e profumi della Persia. Questi muffins sono ispirati alle storie di Sherazad, che condivideva le sue fiabe per sopravvivere. La combinazione di zafferano, pistacchi e streusel di ceci profumato alla rosa crea un’esperienza gustativa unica.
I sapori caratteristici di questi muffins sono dati dallo zafferano, che dona un profumo intenso e un colore dorato, dai pistacchi, che aggiungono un tocco croccante, e dallo streusel di ceci, che con il suo profumo di rosa aggiunge un tocco esotico. Questo piatto è ideale per chi cerca un’esperienza culinaria fuori dal comune.
Per preparare i Muffins da Mille e una Notte: allo zafferano e pistacchio, con streusel di ceci profumato alla rosa, segui questi passaggi:
Inizia scaldando 50 ml di latte fino a quasi ebollizione, poi aggiungi 10 pistilli di zafferano e lasciali in infusione per un paio d’ore.
Prepara tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, pesati e pronti all’uso. Setaccia la farina con bicarbonato, lievito e sale.
Sbatti le uova con lo zucchero grezzo, poi aggiungi il burro fuso intiepidito e i due latti.
Aggiungi i pistacchi tritati grossolanamente alla farina e mescola bene.
Fai un buco nella farina e aggiungi gli ingredienti liquidi, mescolando con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Per lo streusel, amalgama con la punta delle dita tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempi i pirottini disposti negli appositi stampi fino a 3/4 e distribuisci lo streusel sui muffins.
Inforna a 180°C per circa un quarto d’ora o fino a che uno stecchino inserito nel centro dei muffins ne esca pulito, ma umido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco
Gamberi in gabbia con salsa di pesche
Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste
Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!