Muffins alle ciliegie

Per realizzare la ricetta Muffins alle ciliegie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Muffins alle ciliegie

Ingredienti per Muffins alle ciliegie

burrociliegiefarina 00lattelievito per dolcilimonimaizenamargarinasaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Muffins alle ciliegie

La ricetta Muffins alle ciliegie è un piatto delizioso e gustoso che si presta al consumo anche al di fuori del tradizionale periodo estivo durante il quale le ciliegie sono più disponibili e a basso costo. I muffins alle ciliegie si possono gustare sia come colazione sia come merenda e, a seconda del vostro gusto personale, anche come spuntino.

Ingredienti: 200 g di ciliegie snocciolate, 100 g di burro o margarina, 7 g di lievito per dolci, 100 g di latte, 7 g di zucchero, 20 g di farina 00, 10 g di maizena e una scorza di limone con un pizzico di sale.

  • Snocciolate le ciliegie e mettete in infusione la scorza di limone in un po’ di latte per poi aggiungerla al composto finale;
  • Sbattete le uova con lo zucchero finché ottenete un composto sbiancato e spumoso;
  • <li/Setacciate la farina, la maizena e il lievito;

  • Amalgamate il latte, il burro raffreddato, l’uovo zuccherato, la farina setacciata, il lievito e la scorza di limone;
  • Distribuite le ciliegie all’interno degli stampini precedentemente imburrati e infarinati;
  • Mettete gli stampini a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti;
  • Una volta cotti, i muffins alle ciliegie sono pronti per essere gustati.

I muffins alle ciliegie sono un piatto leggero e gustoso, perfetto per le occasioni speciali o anche come merenda quotidiana. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.