Ecco la ricetta per preparare dei muffin semplici e veloci nella preparazione. Sono soffici e gustosi, con un velo di zucchero a velo che li rende ancora più appetibili. Perfetti per la colazione o la merenda, sono anche ottimi con una bella tazza di latte o di the.
Preparazione:
- Dividere l’uovo, mettere l’albume in una terrina e montarlo a neve fermissima e tenerlo da parte. In un’altra terrina mettere il tuorlo con lo zucchero e la scorza di limone e il pizzico di sale, cominciare a mescolare con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano, aggiungere il latte e l’olio; continuare a mescolare e poi a più riprese aggiungere la farina, con il lievito continuando a mescolare.
- L’impasto risulterà piuttosto sodo. Quando tutta la farina sarà ben incorporata aggiungere l’albume e mescolare delicatamente fino a farlo amalgamare bene al resto del composto, ora l’impasto risulterà più morbido.
- Prendere la teglia da muffin e riempire i pirottini per metà, massimo 3/4, infornare per circa 20 minuti a 180° in forno già caldo.
- Prima di sfornarli fare la prova stecchino, se è asciutto sfornarli e farli raffreddare, cospargere di zucchero a velo e gustare…
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.