- Soffriggere carote e zucchine a dadini in padella con acqua, sale e un filo di olio extravergine, fino a tenernza.
- In una ciotola setacciare 30 g di farina di frumento, 20 g di fecola, un pizzico di lievito istantaneo salato e mezzo cucchiaio di Parmigiano.
- In un’altra terrina sbattere un uovo intero con 30 ml di latte tiepido e 40 g di olio di semi di girasole.
- Unire il composto liquido a quello secco mescolando finché non saranno ben integrati.
- Incorporare la ricotta salata tagliata a cubetti, i pomodori secchi spezzettati e le verdure raffreddate, amalgamando con delicatezza.
- Imburrare e infarinare gli stampini per muffin, riempirli con l’impasto e decorare con pomodorini freschi e semi di girasole a piacere.
- Infornare a 170 °C per 25-30 minuti, finché non si forma una crosticina dorata e l’impasto non risulterà asciutto al tatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.