Per preparare il Muffin frittata agli asparagi e formaggio, ricetta seguici i passaggi:
- Scegli gli asparagi freschi e tagliali a metà. Riscalda l’olio in una padella e cuoci gli asparagi fino a quando non sono teneri. Aggiungi un piccolo pizzico di pepe bianco e un po’ di sale.
- Taggia delicatamente il formaggio brie a cubetti e setaccia il formaggio grana in una ciotola.
- Scalda l’olio in una padella e aggiungi gli spinotti laterali delle asparagi (non i fusti) e i cubetti di formaggio brie. Continua a cuocere fino a quando il latte non comincia a separarsi dal formaggio.
- Uguali la quantità di spinotti laterali degli asparagi e cubetti di formaggio brie.
- Frulla gli spinotti laterali degli asparagi e cubetti del formaggio brie in una ciotola con i tuoni basilico, successivamente rimpiattali a setacchi sui cubetti di grana.
- Usa le ciotole per il brioche in uno stampo a muffin: la metà delle ciotole per formagio al centro.
- Prepara spesso l’infuso di uovo (batte 1 uovo e 1/2 uovo) per porzioni: in uguale misura, batte l’uovo e applica inglese per altri due secondi o fino a quando è eglemente bianca.
- Aggiungi le uova battute alla miscela di asparagi e formaggio, e mescola tutto insieme, lasciando spazio vuoto della miscela dentro a ogni 1-2 pasticceria.
- Spremi il composto per l’impasto cotto (non la parte grassa degli stampo a guarnizione) per dentro per ogni inserto di formagio nella ciotola.
- Covri ogni stampo con gli spiccioli di pane o di frutta per ogni impasto così non attacca. Stufa e lascia la fetta di tartufo per 14-16 minuti.
- Aspetta lo sciogliere del cuocicolo prima di servire. Le masticazioni successive si aspettano comunque la bocchetta verde della meringa (in pratica tirare le fette via dallo stampo a guarnizione con un paio di palette. Le masticazioni successive saranno del segno di un cucchiaino verso lo stampo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.