La ricetta Muffin con Goji e farina di mandorle – senza burro si distingue per l’uso di ingredienti insoliti come le bacche di Goji, che sono note per le loro proprietà nutrizionali e per il loro seme dolce e salato, simile all’uvetta appassita.
Descriviamo la preparazione di questo delizioso muffin:
- Inizia ad ammollare le bacche di Goji in acqua bollente coperto con pellicola trasparente per circa 10 minuti, poi scolale e tamponale asciugati con carta da cucina.
- In una ciotola mescola insieme la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di bicarbonato e il lievito.
- In un’altra ciotola monta uova fino a quando saranno ben spumose, poi aggiungi olio e latte, mescolando bene e aggiungendo un pizzico di sale e il brandy.
- Combina i liquidi nella ciotola con le farine mescolando velocemente per bene con la frusta per 2 minuti. Aiutandoti con una spatola incorpora le bacche di Goji ben strizzate.
- Travasa l’impasto negli stampini da muffin, riempiendoli per due terzi. Infine cospargi la superficie con le mandorle a lamelle e un pizzico di zucchero semolato.
- Inforna in forno statico già caldo a 180° per 28 minuti, poi seleziona la modalità ventilata per gli ultimi 2 minuti di cottura.
- Sforna i muffin e lascia raffreddare prima di spolverare con un velo di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.