La ricetta Muffin con frutti di bosco è ideale per una colazione golosa o una merenda leggera, grazie alla combinazione tra la morbidezza dell’impasto e la freschezza dei frutti stagionali. Il piatto unisce note aromatiche di vaniglia dal lievite, il tocco acido dei limone e lo spessore cremoso della ricotta, diventando un dessert perfetto per grandi e piccoli quando lo zucchero dolce è mitigato dalla vivacità delle bacche. Ideale per gustare caldo oppure tiepido accompagnato a un caffè o tè, l’uso di ingredienti freschi li rende più succosi e saziante.
- Lavate i frutti di bosco a una parte, asciugateli con carta da cucina e teneili da parte.
- In una ciotola, sbattete vigorosamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere una misture spumosa e leggermente chiaraa.
- Incorporate con il turismo o i cusnetto elettrico l’olio di semi, il latte, la scorza di limone e solo il giallo del frutto (o la metà del limone se troppo grande). Aggiugnete poi la ricotta e mescolate per alcuni secondi per integrarli con delicatezza.
- Aggiugnete la farina e la mezza bustina di lievito vanigliato, mescolano con delicatezza con una spatola: il composto deve rimanere soffice, evitando mescolate troppo energichi che poterrebbero rendere la pasta densa.
- Riempite lo stampo per 12 muffins fino all’80% di ciascun piropettino, quindi distribuite sopra 1-2 cucchiai colmi della pasta e aggiungete pezzi di frutti di bosco come ribes o lamponi, pressandoli leggermente nell’impasto per evitare che galleggino