Queste deliziose torte sono facili da preparare e offrono un equilibrio perfetto tra sapori e texture. Il radicchio rosso e il peperone verde aggiungono un tocco di freschezza e croccantezza, mentre la ricotta dà un senso di morbidezza e leggerezza. Il modo in cui viene gustata è tiepida o a temperatura ambiente.
Per preparare il piatto, seguite questi passaggi:
- Iniziate lavando il peperone e togliendo i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliatelo a pezzettini.
- Lavate le foglie di radicchio e tagliatele a strisce sottili.
- Mondate la cipolla e tritatela non troppo fine.
- In una padella ponete un filo di olio evo e poca acqua e fate appassire la cipolla per qualche minuto.
- Quando la cipolla sarà tenera e quasi trasparente, toglietela scolandola dall’olio e mettete in padella il peperone verde.
- Salamete e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.
- Nel frattempo, in un’altra padella, fate saltare il radicchio rosso a fuoco vivace per pochi minuti, con un filo di olio evo e un po’ di sale.
- Togliete le verdure dal fuoco scolandole dall’eventuale olio in eccesso e fatele raffreddare.
- Passate all’impasto dei muffin: prendete una ciotola e rompetevi le uova, aggiungete 2-3 pizzichi di sale e sbattetele con una frusta.
- Versate a filo poco alla volta il latte e l’olio mescolando con la frusta, poi aggiungete anche la ricotta, facendola amalgamare bene con le uova.
- Infine aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito, e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Mettete quindi le verdure e distribuitele nell’impasto, che dovrà risultare denso ma comunque piuttosto morbido.
- Sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffin (se non li avete ungete lo stampo con un po’ di burro) e riempiteli con il composto per circa 2/3 della loro capacità.
- Ponete la teglia in forno ventilato preriscaldato a 170° e fate cuocere le muffin alle verdure per circa 15-20 minuti.
- Controllate la cottura con lo stecchino, i tempi dipendono dalla potenza del forno e dall’umidità delle verdure e della ricotta.
- Sfornate e servite i muffin alle verdure tiepidi o a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.