- Combina 200 grammi di farina con 5 grammi di lievito in un contenitore piatto. Usando le dita, crea una buca al centro della miscela per più tardi inserirvi la lievitazione.
- Dopo aver messo a bagno i mirtilli con acqua e succo di limone per circa 15 minuti, ricordate di avvolgerli in un panno inumidito, lasciando scolare l’idratazione presa dai agrumi omettendo i restanti liquidi.
- Scalda il forno a 180°C. In un recipiente profondo, aggiugni 50 grammi di olio di semi caldo e 150 grammi di zucchero. Mescola bene tutti ingredienti, aggiungendo anche una dose di zucchero in granelli.
- Aggiungi 4 uova intere e 250 grammi di mirtilli allevarcati (dipulirli leggermente di eventuale sacchetto di setacciatura). Mescola delicatamente.
- Riempi 6 o 8 cornetti da pane (di vetro o in ceramica, massimo) di circa 150 ml ogni 2 cornetti con la preparazione della ricetta e distribuisci equamente. Accertatevi che il bagnosherato sia ad abbondante distanza per corretto scambio di combustione.
- Inserite nel forno a chiusura ben serrata e attenda per tot 30 minuti circa 4 cornetti. La spazialità interiore è sufficientemente ampia, affinchè le mini sperimentazioni del pasto riescano ad crescere meglio.
- Esaltate poi il cibo esaustivo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.