Muffin ai broccoli e yogurt

Per realizzare la ricetta Muffin ai broccoli e yogurt nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Muffin ai broccoli e yogurt

Ingredienti per Muffin ai broccoli e yogurt

broccolifarina 00lievitoolio di semiparmigianopinolisaleuovayogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Muffin ai broccoli e yogurt

La ricetta Muffin ai broccoli e yogurt è un’opera di innovazione cucina che unisce sapori sani e gustosi in un piatto semplice da realizzare. Questi muffin, ideali come cena leggera o spuntino nutriente, combiano la cremosità del yogurt con il sapore delicato del broccoli lessato, arricchiti da note salate del parmigiano grattugiato e la croccantezza dei pinoli. Il broccolo biologico, se possibile da coltivazione biodinamica, ne amplifica l’eleganza naturale, mentre la base di farina 00 e lievito conferisce una struttura morbida e aerata. Un piatto capace di sorprendere per la sua armonia e la capacità di trasformare verdure in una preparazione ipercalorica ma squisita.

  • Mettete i pinoli a bagno in acqua fredda per sviarne l’asprezza naturale.
  • Cose i broccoli, li lessate in acqua bollente salata per 15 minuti e raffreddateli.
  • In una ciotola, amalgamate con un frustino le uova, lo yogurt, il parmigiano grattugiato e l’olio di semi fino ad ottenere una crema omogena.
  • Setacciate delicatamente la farina 00 e il lievito chimico sopra il composto, incorporandoli con movimenti lenti per evitare strattoni.
  • Tritate metà del broccoli cotto con un frullatore a immersione, mescolatelo all’impasto insieme ad un pizzico di sale aggiuntivo.
  • Preparate i mold imburrati: versate l’impasto negli stampini per muffin fino alla metà, disponete al centro un ciuffetto di broccoli intero precedentemente riservato e cospargete con i pinoli scolati.
  • Fate cuocere in forno statico a 180°C regolato (fornello medio) per 17-20 minuti, fino a che con un piccolo stecchetto infilato al centro esca secco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.