Ingredienti per Mozzarella in carrozza
- crepes
- farina 00
- formaggio cremoso
- latte
- mozzarella
- mozzarella di bufala
- olio
- uova
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Mozzarella in carrozza
La ricetta Mozzarella in carrozza è un classico della tradizione francese, nato nel sud della Francia dove vide la luce nella cucina rurale della regione della Provenza. Il sapore cremoso della besciamella unito alla croccante crosta di pane, arricchita dalla mozzarella, si fonde in un’armonia perfetta di sapori.
Questo piatto ricco e invitante è spesso servito in occasione di festeggiamenti e particolari occasioni, come per esempio feste di compleanno o colazioni sfiziosette tra amici e familiari. Il Mozzarella in carrozza è anche spesso realizzato in versioni vegane ed è il tipico piatto che meglio incarna la tradizione culinaria attenta a differenziare la cucina ricca da quella meno pesante.
- Piatteggia e sbatti 2 uova con 50 ml di latte in una ciotola per preparare la besciamella o crepe e lasciale riposare nel frigo.
- Così, spalmate il latte in un contenitore e cuocete 3 uova in altra ciotola dandole la forma di ovastra per avere la crema, in una padella con poco olio.
- Nella padella con croste di crepe o pan grattato bagnate le croste con delle uova tritate e poi su ogni crosta mettete giusto una fetta di mozzarella in bufala.
- Infine fate legare le fette di mozzarella e ripassate sotto un quarto rovente del forno fino a quando la vostra frittura non risalterà di un colore dorato delizioso.
- Data la deliziosa sua corposità senza esagerare con i quantitativi nella frittura. Aggiungi eventuali zucchine a stelle e ovaie, se preferiti, a rendere addizionalmente più ricca questa deliziosa ricetta del Sud francese così elegante.”
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.