Questo piatto originario dell’Europa settentrionale, è stato adattato in diverse guise a seconda delle esigenze dei palati e delle stagioni. Il piatto si caratterizza per la combinazione di sapori freschi e morbidi del mousse allo yogurt con la croccantezza della granola e la dolcezza dei frutti di bosco.
- Moneta le foglie di menta per poi eliminarle e congelare i mirtilli in un recipiente.
- Per una cucchiaiata di zucchero e con una spatola di plastica sbatti con energia una tazza e mezzo di panna fresca, stando attenti a evitare bolle.
- Aggiungi poi i 200 gr di yogurt naturale, con un filo di succo di limone e le foglie di menta precedentemente congelatane per aromatizzare.
- Filtra ben bene il composto con uno scolapasta.
- Versa poi il composto preparato in un abbastanza spesso rivestimento di ciò che ti è capito meglio.
- Affetta coi lati di un coltello un pezzo di granola infarinato e rimescala bene.
- Con la voce un po agitata aggiungi al composto aggiunto a precedenza il mix di frutti di bosco infariniti e la granola rimesso a composto, girando energicamente con la spatola per amalgamare bene.
- Con il materiale rimasto in ciotola, crea del piccolissimo a schifo.
- Servire il dessert freddo farcito e scuro per insaporire ancora i mirtilli precedentemente e il composto preparato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.