- Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Salatele e mettetele in uno scolapasta per circa 1/2 ora, in modo che eliminino il loro liquido.
- Sciacquate le melanzane, strizzatele delicatamente, e asciugatele.
- Friggete le melanzane in olio d’oliva, girandole per farle dorare da entrambi i lati. Ponetele su un piatto con della carta assorbente.
- Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle, salatele e friggetele.
- Mettete in una casseruola l’olio e appena è caldo aggiungete le cipolle tritate e fatele appassire. In seguito aggiungete la carne macinata e mescolate continuamente in modo che non si formino dei grumi, finchè non ha preso un po’ di colore. Bagnate con il vino e lasciate evaporare, a fuoco vivace.
- Aggiungete i pomodori dopo averli passati, salate, pepate, coprite e cuocete a fuoco basso per 30-40 minuti.
- Aggiungete metà del formaggio grattugiato nel sugo di carne e 2-3 cucchiai di pane grattugiato e mescolate bene.
- Ponete in una teglia uno strato di melanzane e qua e là qualche patata. Distribuitevi sopra uno strato di sugo e un’altro strato di melanzane e patate.
- Coprite con la besciamella e spolverizzate con il resto del formaggio grattugiato e un po’ di pan grattato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti. Quando la besciamella risulterà ben dorata il vostro Moussaka è pronto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.